Disclaimer: questo non è un quadrato semiotico 😁
Nel marketing regna sovrano il motto “Think global, act local”. E a volte questo local è “very local”. Così ci capita di fare ricerche iperlocali.
Una città, Milano, e quattro ambiti di ricerca: calcio, running, sport al femminile e streetwear. Lo scopo? Fotografare i consumatori milanesi in termini di stile, passioni, abitudini di consumo e individuare quali sono le nuove tendenze milanesi nello sport e nel mondo streetwear.
Per farlo abbiamo intervistato una fauna urbana composta da 96 persone che non abbiamo reperito dalle solite liste di ricerche di mercato a cui si iscrivono le persone che vogliono essere intervistate in cambio di buoni omaggio. E questo perché in queste liste ci sono anche tante persone che fanno gli “intervistati per mestiere”: s’imbucano in una ricerca a settimana e la spontaneità va a farsi benedire. Con adidas invece abbiamo intervistato persone in target che mai avevano partecipato a ricerche di mercato e avevano solo voglia di raccontarsi e dare stimoli freschi. Insomma, una ricerca sui veri consumatori milanesi.
Una volta finita la ricerca per adidas eravamo così presi che abbiamo iniziato a comprare sneakers. Invece la voglia di andare a correre non è ancora sopraggiunta 🙃
SEGUICI su INSTAGRAM e FACEBOOK