11 maggio 2021. Il team guidato da Ceetrus Nhood vince il bando per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con il progetto LOC – LORETO OPEN COMMUNITY, lanciato da Reinventing Cities. Il bando internazionale è stato promosso dal Comune di Milano insieme a C40 ed è volto a promuovere la trasformazione urbana attraverso progetti attenti alla comunità, alla resilienza e alla rigenerazione.
Il progetto è stato realizzato grazie alla regia di Arcadis Italia, autore della consulenza ambientale e ingegneristica, e al contributo di: Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati, IGP Decaux, Siemens, Helexia, Alchema CO+FABB, Miage, Starching. Squadrati insieme a Temporiuso ha seguito la fase di ricerca sociale sul territorio e ascolto delle comunità.
Si chiama LORETO OPEN COMMUNITY perché vuole trasformare un crocevia trafficato, Piazzale Loreto, in un luogo inclusivo, uno spazio pubblico davvero significativo per chi lo vivrà. Loreto Open Community sarà un incubatore di attività sociali, un nuovo distretto urbano del commercio di vicinato; ospiterà co-working, un asilo di quartiere, offrirà un palinsesto socioculturale e molto altro.
Più immagini sulle pagine del nostro blog amico: Urban File.