Quali sono le ultime tendenze che stanno emergendo nella ristorazione italiana?
Ce lo hanno chiesto gli amici di Metro per raccontarle ai loro clienti (ristoratori, barman ecc.) e supportarli nel fare innovazione. Perché conoscere le nuove tendenze significa stare al passo coi tempi e in certi casi anticipare il futuro prossimo.
Per rispondere a questa domanda abbiamo condotto una ricerca di mercato per trovare nuovi format di ristoranti e bar, nuovi modelli di servizio e nuove estetiche che stanno cambiando il mercato della ristorazione italiana.
E le abbiamo raccontato queste 4 tendenze con 4 infografiche (ispirate a The Sims) ❤️
Se le nostre case diventano sempre più bar/ristoranti (social dining, home-delivery ecc), per tutta risposta alcuni ristoranti e bar si fanno casa: arredati come appartamenti, con pochi coperti e piatti di portata.
I bar sono da sempre centri di aggregazione sociale. Perché non trasformarli anche in “centri servizi” per i vicini? Nascono bar-portinerie di quartiere e locali con sportelli informativi.
È dura stupire sempre il cliente. Una risposta è la tendenze di ruotare Chef e Bartender nel proprio locale e ospitare a turno nuovi visiting chef che propongono ogni volta menù differenti.
Ristoranti che rinunciano alla sala per diventare “laboratori di cucina digitali”, vendere solo cibo a domicilio e consegnarlo con la propria flotta, emancipandosi dalle piattaforme di consegna a domicilio.
Il tema vi interessa molto? Per saperne di più su queste quattro tendenze, conoscere i ristoranti e bar rappresentativi di ogni tendenza e scaricare le infografiche complete potete andare nella sezione del sito di Metro dedicata alla nostra ricerca. Ciao!
SEGUICI su INSTAGRAM e FACEBOOK