Su questo blog abbiamo pubblicato tanti quadrati semiotici. I quadrati, così come li usiamo noi, sono fotografie di un mercato o di un fenomeno sociale; piccoli scenari in forma schematica. L’altra faccia del nostro lavoro però riguarda le proiezioni di mercato. Analizziamo i segnali sociali, culturali e di consumo emergenti per individuare le nuove tendenze di consumo: fenomeni che oggi sono di nicchia, ma che domani potrebbe diventare di massa e guidare il mercato. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo pubblicato un report sulle tendenze legate allo stare sempre connessi (always on) e uno sulle tendenze del cibo.
L’estratto del report raccoglie tre tendenze di consumo di cui Diletta ha scritto nei numeri di Mark Up nei primi numeri del 2016.
Life Curator è quel fenomeno per cui le persone cercano prodotti e servizi che selezionino cosa è meglio per loro: tecnologie predittive, app che filtrano le informazioni, brand con gamme di prodotto ristrette ed essenziali. Il tutto per far fronte al sovraccarico cognitivo a cui oggi siamo sottoposti. Perché in un mondo semplice si vive meglio.
Survival è l’affermarsi della consapevolezza del carattere finito delle risorse (e della loro scarsità) che dà vita a un ambientalismo di emergenza. I prodotti scelti sulla base dell’impatto ambientale, i ristoranti no-waste e l’auto-produzione casalinga rientrano in questa tendenza.
Qualified Self è quel fenomeno che possiamo tradurre con lo slogan: “La lentezza è il nuovo lusso. Si afferma uno stile di vita basato su unplugging, slow living e sulla ridefinizione delle proprie priorità in nome della qualità della vita. Il tempo libero diventa così il metro di misura della realizzazione e felicità di queste persone.
Se il tema dei nuovi stili di vita vi interessa, per curiosità o per fare innovazione di mercato, ecco l’estratto del report sulle tendenze di consumo 2016/17, in cui raccontiamo le cause sociali di questi fenomeni e i prodotti e servizi innovativi che li concretizzano e ci dicono come sarà il mondo dei consumi domani. Buona lettura!