Squadrati torna alla carica smascherando i supereroi, che sotto il mantello nascondono valori politici e tessera elettorale. E se da un po’ di tempo i partiti si spartiscono i supereroi per la loro comunicazione politica, in un vero magna-Manga (Movimento 5 stelle, Pd, Ingroia), nessuno si è chiesto: cosa voterebbero i supereroi alle prossime elezioni? Giù le maschere, inizia lo spoglio.
Forzato.
Secondo me Mr Incredible è più in basso a sinistra.
Ma, tristemente come nella vera politica, ci sono poche donne.
Suggerisco, dopo lo squadramento dei supereroi della carta stampata, quello dei supereroi del mondo reale: dall’immigrato clandestino, all’operaio cassintegrato, dalla cinquantenne disoccupata, ai papà single, dalle coppie gay ai pensionati … fai npo’ te !
ahah siete dei geni! come sempre! Adesso sarebbe da fare con i cartoni animati…tipo Stella della Senna outsider sinistra, Lady Oscar ousider destra, puffi istituzionale sinistra ecc… ;D
Scusate… ma come fa uno come IronMan a essere un conservatore!?!?!??
Omar, ci sembra interessante che Iron Man sia stato usato per la propaganda USA sia durante la guerra in Vietnam che durante la Guerra Fredda: combatteva i comunisti vietnamiti e quelli sovietici (la vedova nera) 😉 Quindi interpreta i valori repubblicani americani e noi li abbiamo traslati su quelli del nostro centro (formato per lo più da banchieri cristiani).
Vabbeh, ma quale supereroe americano non ha mai combattutto musi gialli e ivan una volta nella vita 😉
Io sono perfettamente d’accordo sulla scelta di Iron Man, mentre molto di meno su quella di Cap, che per quanto sia un simbolo patriottistico, si è messo contro l’istituzioni più volte in nome dei valori di libertà, e nelle sue accezioni di privacy e democrazia. Non a caso in Civil War è tra i ribelli, in opposizione ad Iron Man che invece rappresenta i valori dell’istituzione, capitalismo e del controllo, alla “grande fratello orwelliano”.
Cap nel tempo è diventato “democratico”, usando il vostro valore x (vedere anche quando abbandona i vendicatori perchè hanno ucciso la grande intelligenza kree). Il discorso viene ancor più confermato che la Marvel ha ritenuto giusto crearne la versione repubblicana e fedele alle istituzioni con U.S. Agent (qui non presente).
🙂
Reblogged this on BSIDE-ME and commented:
Quadrato semiotico dei supereroi
Quadrato semiotico dei supereroi – Squadrati torna alla carica smascherando i supereroi, che sotto il mantello nascondono valori politici e tessera elettorale. E se da un po’ di tempo i partiti si spartiscono i supereroi per la loro comunicazione politica, in un vero magna-Manga (Movimento 5 stelle, Pd, Ingroia), nessuno si è chiesto: cosa voterebbero i supereroi alle prossime elezioni? Giù le maschere, inizia lo spoglio.
Batman è decisamente molto più in alto
Carissimi, per aver reso anni di semiotica sensatamente simpatici, ecco un omaggio per voi, siete stati nominati http://disgracekellybites.wordpress.com/2013/02/14/sono-una-b-b/
Cari teste quadre, vi ho scoperto da poco grazie ad un amico, mi sono iscritto alla newsletter, e sto esplorando i vostri quadrati pregressi. Questo è uno dei miei preferiti, ma mi piange il cuore vedere il mitico Thor sostenitore di Berlusconi e co. Già mi pare di sentire il Giaguaro/Caimamo che dice: “e IO vi prometto che grazie al Dio del tuono non pagherete più la bolletta della luce”. Saluti.